La gravidanza è un periodo sicuramente delicato nella vita di una donna, sotto molti aspetti.

Uno dei più rilevanti è quello della salute, soprattutto per via dei disturbi causati dalle modificazioni fisiche che sopravvengono nel corso della gestazione.

Il sistema immunitario e quello endocrino sono infatti coinvolti nel processo di sviluppo del feto.

In aggiunta, disturbi come l’iperemesi, la condizione che causa vomito e nausea e di solito si manifesta fra il 2° ed il 5° mese della gravidanza, possono determinare squilibri nell’alimentazione e nel metabolismo che condizionano il benessere della futura mamma.

Il mal di denti in gravidanza

È dimostrato da molte ricerche che le malattie del cavo orale durante la gravidanza sono correlate con un peso inferiore del bambino alla nascita.

La sensibilità delle gengive e in generale dei tessuti del cavo orale è maggiore durante la gestazione; questo aumenta significativamente la possibilità di sviluppare patologie della bocca e che quelle eventualmente già esistenti peggiorino in maniera più rapida.

Alle donne in gravidanza dovrebbe quindi essere consigliato di curare con particolare attenzione la loro bocca ed i loro denti, per favorire sia la propria salute che quella del feto.

Le cause principali

L’iperemesi e le modificazioni ormonali e del sistema immunitario possono facilmente favorire l’infiammazione delle gengive e la comparsa di patologie come la parodontite e la carie.

Scendendo più nei dettagli, il microambiente acido che si crea per l’iperemesi rischia di influenzare anche la salute del feto, perché favorisce la proliferazione dei batteri del cavo orale.

Inoltre esso è particolarmente rilevante nel deterioramento dello smalto che ricopre i denti e costituisce quindi un fattore di rischio importante per la carie nella bocca della futura mamma.

5 consigli per la prevenzione

donna-gravida-con-acqua

  • Attente all’alimentazione

Nel corso della gravidanza, una corretta alimentazione ha una triplice importanza: aiuta la gestante a sentirsi meglio rinforzando il sistema immunitario, favorisce al salute del feto e previene la comparsa di problemi come l’iperemesi ed il diabete gestazionale.

È importante ricordare che il fabbisogno calorico aumenta solo del 15-20% circa e non è quindi vero che la futura mamma dovrebbe mangiare per due, come spesso si pensa. Bisognerebbe invece consigliare di mangiare più alimenti ricchi di vitamine e minerali importanti per lo sviluppo del feto, come pesce, frutta fresca, latticini e carni bianche.

  • Bevete molta acqua

L’idratazione è altrettanto importante dell’alimentazione! Bere molta acqua è indispensabile per la gestazione; secondo gli studi, la donna incinta dovrebbe bere in media 350-500 ml in più d’acqua. L’acqua può inoltre essere d’aiuto nel mantenere il corretto livello di acidità nella bocca, aiutando così nella prevenzione dei problemi del cavo orale. Consiglierei invece di moderare il consumo di bevande gassate o zuccherate e di limitare anche quello di caffè a due tazzine al giorno.

  • Effettuate una pulizia professionale dei denti

Nel corso dei nove mesi di attesa, effettuare una pulizia professionale dei denti può essere utile e, se è eseguita da uno specialista preparato, non comporta assolutamente alcun rischio. Per una semplice questione pratica, raccomanderei comunque di effettuarla prima della 20° settimana, dal momento che dopo questa data la posizione semisdraiata sulla poltrona del dentista potrebbe risultare disagevole.

  • Mantenete la corretta igiene orale

Come abbiamo visto, lavare i denti almeno due volte al giorno ed utilizzare quotidianamente il filo interdentale può rivestire una particolare importanza preventiva nei nove mesi di gravidanza. Due consigli utili:

  • sarebbe bene non utilizzare dentifrici aggressivi o spazzolini con setole particolarmente dure, per evitare di danneggiare lo smalto che potrebbe essere più sensibile del normale;
  • nel caso di vomito, risciacquare la bocca mescolando all’acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio può aiutare ad eliminare il cattivo sapore e ristabilire velocemente il pH della bocca.
  • Consultate il dentista ai primi sintomi

Il trattamento delle malattie dei denti durante la gravidanza non ha alcuna controindicazione. È sufficiente avvertire lo specialista del proprio stato di gestante, per fare in modo che utilizzi i farmaci approvati dalle linee guida per le donne in gravidanza. Anche la radiografia del cavo orale, nel caso in cui si renda necessaria, non espone mamma e bambino a dosi significative di radiazioni: a maggiore precauzione, in ogni caso, lo specialista fornisce di solito un grembiule piombato che scherma perfettamente il feto dai raggi x dell’apparecchiatura.

Il paracetamolo e gli altri farmaci

donna-incinta-paracetamolo

Per la gestione dei sintomi dolorosi (non solo quelli che derivano da problemi del cavo orale!) il farmaco che attualmente è considerato più sicuro per la salute della mamma e del feto è il paracetamolo, che ha un solido effetto analgesico ed antipiretico.

Naturalmente è comunque bene non eccedere ed evitare di prenderlo se non è strettamente necessario. Prima di assumere qualsiasi altro farmaco durante la gravidanza è necessario consultare il proprio medico curante.