Lo sbiancamento dentale è una procedura di odontoiatria estetica che vive un momento di grande richiesta.

A tutti infatti piace avere denti bianchi, sani ed un sorriso smagliante.

Un numero sempre più alto di pazienti è insoddisfatto del colore dei propri denti e, proprio per questo, si sono sviluppati in maniera esponenziale i trattamenti sbiancanti sia domiciliari che professionali.

Prima però di sottoporsi al trattamento è indispensabile valutare la situazione clinica della nostra bocca e capire il perché delle anomalie di colore dei nostri denti.

È proprio per questo che sarebbe opportuno sottoporsi “prima”ad una visita odontoiatrica, e preferire poi un trattamento professionale, rispetto al “fai da tè “.

Ricapitolando prima di sottoporsi ad un qualsivoglia trattamento sbiancante è necessario:

  1. visita odontoiatrica;
  2. una accurata pulizia dentale per rimuovere tartaro, placca e pigmentazioni esterne [quest’ultimo passaggio con l’uso di un getto d’aria, acqua e bicarbonato che si ottiene con uno specifico apparecchio].

Lo sbiancamento alla poltrona o sbiancamento professionale si esegue direttamente nello studio dentistico.

Si usano agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione potenziati da fonti luminose fornite da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

Le sostanze più usate sono gel a base di perossido di idrogeno o di perossido di carbamide.

sbiancamento-dentale-nello-studio-dentistico-brianteo

Lo sbiancamento dentale di Studi Medici Usuelli

Dopo aver visitato scrupolosamente il paziente ed aver eseguito una accurata pulizia dentale nella seduta precedente, cominciamo col posizionare una diga di protezione per i colletti dentali.

Proseguiamo poi collocando sui denti da trattare il perossido di carbamide e potenziamo la sua azione utilizzando una sorgente luminosa specifica.

Durata del trattamento 20/30 minuti. Il tutto viene ripetuto per 2 o 3 volte ed alla fine del trattamento si usa del fluoro per ridurre la sensibilità dentale. Al paziente viene poi consigliato vivamente di evitare per almeno 24 ore il fumo e per 48/72 ore l’assunzione di cibi o bevande colorate.

Sbiancamento dente devitalizzato

Lo sbiancamento si può fare anche sui denti devitalizzati [non vitali] che spesso assumono un colore più scuro. La procedura è però decisamente diversa. Si usa del perossido di idrogeno al 35% che viene inserito direttamente all’interno del dente da sbiancare. Dopo qualche giorno si verificherà il livello di sbiancamento ottenuto e si valuterà se è per quante volte ripetere la procedura.

Prima di effettuare il trattamento i pazienti normalmente ci rivolgono numerose domande. Le più frequenti sono:

1] Possono farlo tutti o ci sono candidati a cui è sconsigliabile?

Oltre ovviamente ai ragazzi sotto i 14 anni ed alle donne in gravidanza o in periodo di allattamento è sconsigliabile a coloro che hanno restauri conservativi o protesici sul gruppo di denti frontali perché questi non potranno beneficiare dell’effetto sbiancante e la differenza fra denti naturali e denti restaurati o protesizzati verrebbe accentuata.

2] Quanto dura una seduta per sbiancare i denti?

Mediamente circa 1,5 ore perché come abbiamo descritto sopra il trattamento viene ripetuto 2/3 volte.

3] Quante sedute ci vogliono?

Due perché nella prima verrà effettuata la visita e se possibile anche la pulizia dentale, mentre nella seconda lo sbiancamento vero e proprio.

4] Che materiale e tecniche vengono utilizzate?

Si usa una diga di protezione per i colletti dentali, del perossido di carbamide potenziato da una sorgente di luce e del fluoro per ridurre la sensibilità dentale alla fine del trattamento.

5] È indolore? C’è bisogno dell’anestesia? Si può utilizzare la sedazione cosciente?

È indolore e non necessita di anestesia o di sedazione.

6] Quanto dura l’effetto?

Premesso che bisogna sempre fare una pulizia dentale professionale 1/2 volte l’anno, secondo le caratteristiche e la situazione clinica della bocca del paziente, per mantenere l’effetto sbiancante si consiglia di ripetere la procedura ogni 2/3 anni.

7] Lo smalto si danneggia?

No, lo smalto non si danneggia.

8] Finita la seduta ci sono cose che non posso fare per qualche ora? Bere? Mangiare ?

Finta la seduta si consiglia vivamente di non fumare per almeno 24 ore e per 48/72 ore di non consumare cibi o bevande colorate.

9] Avvertirò dei fastidi nei giorni successivi?

Per qualche giorno potrebbe esserci un aumento della sensibilità dentale.

10] Quanto costa lo sbiancamento dentale?

Fino al 1° settembre, per festeggiare i 35 anni di attività, ho deciso di attivare la promozione di sbiancamento dei denti. Questa promozione comprendere:

  1. Prima Visita Gratuita
  2. Pulizia dei Denti Professionale Gratuita
  3. Sbiancamento Dentale: 350,00€

È possibile prenotare compilando questo form di contatto di questa pagina.