CHIRURGIA VASCOLARE E ANGIOLOGIA RENATE
dr.ssa Sabrina Brambilla
La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che si occupa di tutte quelle patologie che coinvolgono arterie e vene. In particolare, Per quanto riguarda il sistema arterioso la chirurgia vascolare tratta sia le patologie dilatative [aneurismi] che le patologie steno-obliterative [restringimenti – ostruzioni] di tutti i distretti [vasi sovraortici, aorta, vasi viscerali e degli arti inferiori] sia con tecniche chirurgiche tradizionali sia con tecniche mini- invasive endovascolari.
Per quanto riguarda il sistema venoso la chirurgia vascolare, si occupa sia della cura e del trattamento dell’insufficienza venosa cronica e delle varici degli arti inferiori sia con tecniche chirurgiche tradizionali [safenectomia-stripping] sia con tecniche mini-invasive [obliterazione laser della safena sia della cura delle patologie trombo-emboliche del sistema venoso profondo e superficiale (trombosi venose profonde, tromboflebiti].
VISITE ANGIOLOGICHE
Valutazione ed impostazioni terapeutiche nei pazienti con patologie venose agli arti inferiori (vene varicosi, trombosi e flebiti, ulcere vascolari).
Per i quadri clinici di malattia venosa di grado più lieve, quali i capillari e le piccole varicosità reticolari, viene consigliata la scleroterapia, effettuabile in ambulatorio.
Ai pazienti con quadri patologici più evoluti, ovvero con vene varicose conclamate, vengono invece proposte soluzioni chirurgiche personalizzate, di regola mini-invasive, in regime ospedaliero di Day Hospital, che in base ad ogni singolo quadro clinico possono andare dalle varicectomie alla legatura selettiva eco guidata di vene perforanti incontinenti e al trattamento LASER della insufficienza delle grandi e piccole safene (Endovenous Laser Treatment, ELT).
Per i pazienti con quadri patologici gravi, quale la presenza di ulcere attive o recidivanti alle gambe, si effettuano trattamenti e medicazioni personalizzati.
VISITE CHIRURGICHE VASCOLARI
Valutazione ed impostazioni terapeutiche nei pazienti affetti da patologie del sistema vascolare arteriose sia del distretto carotideo che degli arti inferiori.
Valutazione ed impostazioni terapeutiche nei pazienti diabetici con arteriopatia periferica e piede diabetico.
TRATTAMENTI SCLEROSANTI
Per i quadri clinici di malattia venosa di grado più lieve, cioè gli inestetismi quali i capillari e le piccole varicosità reticolari, viene consigliata la scleroterapia [iniezioni sclerosanti e scleromousse], ambulatoriale, che rimane tuttora il trattamento di prima scelta e di maggior efficacia per questi difetti estetici.
ECOCOLORDOPPLER
TRONCHI SOVRAORTICI
TSA
In un ottica di prevenzione delle patologie cerebro-vascolari [ictus], è rivolto in particolare ai pazienti fumatori e diabetici, per la valutazione dello stato e della pervietà degli assi carotidei, della presenza di stenosi, placche o ostruzioni.
Per i pazienti affetti da vertigine e da disturbi dell’equilibrio, è utile per la valutazione della pervietà del circolo carotideo e vertebrale
ARTI INFERIORI
ARTERIOSO
Rivolto in particolare ai pazienti fumatori, ai pazienti diabetici e a coloro che avvertono dolore durante la deambulazione, è utile per la valutazione dello stato e della pervietà degli assi arteriosi degli arti inferiori
ARTI INFERIORI
VENOSO
È utile per la valutazione dello stato e della funzionalità del sistema venoso degli arti inferiori, sia profondo che superficiale, per escludere la presenza di patologie quali trombosi profonde, tromboflebiti superficiali e vene varicose.
È inoltre indispensabile per la valutazione nei pazienti con ulcere agli arti inferiori per determinare la natura delle lesioni e le successive impostazioni terapeutiche
AORTA
ADDOMINALE
È l’esame base per la valutazione della stato dell’aorta addominale, dei vasi viscerali, in particolare delle arterie renali, e degli assi iliaci, per escludere la presenza di dilatazioni [aneurisma] o di restringimenti [stenosi ed ostruzioni] patologici di questi distretti
ARTI SUPERIORI
GENERALE
È utile per la valutazione dello stato e della pervietà degli assi arteriosi e venosi degli arti superiori.